+39 011.35.28.55 [email protected]

Progetti Circoscrizione 2

BIMBI FELICI ALLA 2

Bimbi Felici alla 2 è un progetto condotto da LaPolismile in collaborazione con la Circoscrizione 2 dal 2017.
LaPolismile è attiva da anni sul territorio della città sia nell’ambito della Giocomotricità che in quello della Psicomotricità: è proprio questa doppia competenza, con la possibilità di giostrarla in base alle necessità, che ha portato la nostra società all’idea di proporre un progetto integrato, da svolgere in collaborazione con le scuole e i servizi sociali territoriali, con un lavoro di rete, rivolto alla specifica fascia dell’infanzia, che fosse di prevenzione ai BES e alle situazioni di disagio minorile.

Per quanto riguarda i contenuti la premessa è che, fino all’età di 6-7 anni, il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo. Per il bambino della fascia 3-6 anni il gioco (sensomotorio e simbolico) rappresenta la modalità privilegiata di espressione di sé. Egli può dunque mettere in scena (in gioco) le difficoltà, le paure, le insicurezze, la rabbia, l’aggressività, ma anche condividere momenti di piacere, di collaborazione e di condivisione con i compagni, che altrimenti troverebbero difficilmente un canale di espressione spontaneo.

La Psicomotricità e la Giocomotricità svolgono all’interno delle scuole dell’infanzia funzioni di tipo educativo e preventivo. Tali interventi non possono essere collocati ad un livello terapeutico e/o riabilitativo; non sono tesi ad attivare l’elaborazione diretta di problematiche personali profonde attraverso l’affidamento individuale del bambino agli istruttori/psicomotricisti, ma puntano principalmente ad attivare i potenziali evolutivi dei bambini, utilizzando la dimensione del gruppo e la mediazione degli oggetti.

I due percorsi, quello di Psicomotricità e quello di Giocomotricità presentano caratteristiche profondamente diverse, e vengono quindi qui presentati separatamente.